PAPA FRANCESCO LA MIA IDEA DI ARTE
Categoria
Genere
Anno
Regia
Sceneggiatura
Cast
Status
Sinossi
“L’arte, oltre a essere un testimone credibile della bellezza del creato, è anche uno strumento di evangelizzazione. Guardiamo la Cappella Sistina: cosa ha fatto Michelangelo? Un lavoro di evangelizzazione”.
Queste le parole di Papa Francesco nel libro “La mia idea di arte” (ed. Musei Vaticani/Mondadori), testo curato da Tiziana Lupi, autrice del soggetto del documentario “Papa Francesco La mia idea di arte” tratto dal libro. Il testo offre quella che è la concezione di arte del Papa e in particolare de “la cultura dello scarto”.
Il documentario ripercorre l’itinerario suggerito da Papa Francesco alla scoperta delle bellezze presenti nei Musei Vaticani sino ad arrivare alla Basilica e a Piazza San Pietro. Tra le opere vedremo: la Cappella Sistina, il Buon Pastore, le Opere di Misericordia ma anche il Cristo Operaio e la Vergine di Lujan, create dallo scultore argentino Alejandro Marmo.
Ad accompagnarci nello straordinario viaggio artistico: Sandro Barbagallo (curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e del Museo del Tesoro Lateranense) e Tiziana Lupi (scrittrice e giornalista).
Il documentario è prodotto da Musei Vaticani (Stato Città del Vaticano).
Produzione esecutiva: Lucia Macale per IMAGO Film Videoproduzioni.
Distribuito da Corrado Azzollini e Giulio Violati per Draka Distribution.