Eventi

Il gruppo IMAGO è attivo anche nella promozione ed organizzazione di eventi legati al cinema e all’audiovisivo.

A settembre 2018 l’Associazione Culturale IMAGO, insieme all’Ambasciata italiana a Nicosia, ha organizzato e promosso la rassegna cinematografica ITALIAN FILM DAYS, tenutasi a Cipro dal 19 al 25 settembre.

Sei film italiani selezionati e proiettati tra il teatro Rialto a Limassol e il Pantheon a Nicosia.

Il film “L’esodo”, per la regia di Ciro Formisano, si classificato al primo posto mentre un riconoscimento speciale è stato riservato al film “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani.

A gennaio 2019 il gruppo IMAGO  ha organizzato il Premio Zoroastro, Festival del Cinema Italo-Azerbaigiano che si è svolto dal 25 al 30 gennaio a Baku. Protagonisti film italiani, azerbaigiani ed internazionali. La direzione artistica è  affidata al regista ed autore Claudio Rossi Massimi. Presidente del Festival è l’attore internazionale Remo Girone. Il Festival, oltre alle diverse proiezioni di film e documentari italiani, azerbaigiani ed internazionali, è stato arricchito da press conference e masterclass.

La cerimonia conclusiva, tenutasi presso il Nizami Cinema Center di Baku, ha visto la presenza di tutta la giuria, gli organizzatori ed importanti ospiti, tra cui l’Ambasciatore italiano a Baku, Augusto Massari.

Per visionare foto e vincitori del Premio Zoroastro consultare il sito:

www.festivalitaloazerbaigiano.com

A settembre 2019, dal 9 al 15, si è tenuta la seconda edizione di ITALIAN FILM DAYS. Direttore artistico è Claudio Rossi Massimi. Sette i film selezionati per questa seconda edizione tenutasi tra Larnaca, Nicosia e Limassol. Il film più votato e vincitore del Premio del Pubblico è stato Quando corre Nuvolari, regia di Tonino Zangardi. Al film “Un figlio a tutti i costi”, regia di Fabio Gravina, è stato assegnato invece il Premio Afrodite Protagonisti del cinema italiano.